Ogni lavagna interattiva (LIM) è dotata di un software che offre gli strumenti per utilizzarla non come un comune computer ma, appunto, come uno spazio per interagire, scrivere, disegnare, inserire materiali, registrare, memorizzare gli argomenti trattati in aula.

I software forniti a corredo delle LIM possono però presentare alcuni inconvenienti. Sono molto potenti, permettono di fare di tutto e questo può essere anche uno svantaggio perché le troppe funzioni presenti possono rendere l’interfaccia troppo complessa da padroneggiare.

Il software preinstallato sulle LIM più diffuse è inoltre proprietario, nel senso che è legato all’hardware del costruttore e non se ne può disporre liberamente. Vengono di solito fornite apposite versioni “autore” per l’insegnante, pensate per permettere di preparare il materiale a casa in modo da non dover dipendere dalla lavagna fisica collocata nell’aula ma l’utilizzo di questi strumenti è sempre limitato alla marca dell’hardware acquistato.

Può succedere quindi che all’interno della medesima scuola esistano LIM acquistate nell’arco di più anni, realizzate da più produttori e dunque dotate di software differenti e più o meno incompatibili. Questo può essere un problema quando si cambia aula e diventa un problema ancora più grande quando si cambia scuola e magari si ha a che fare con LIM completamente differenti da quelle utilizzate nella scuola di provenienza. Il risultato è che i materiali autoprodotti con tanta cura e fatica rischiano di diventare inutilizzabili se non attraverso una continua e faticosa migrazione periodica da una piattaforma ad un’altra.

Una soluzione interessante può allora essere l’utilizzo di un’applicazione per lavagna interattiva che non sia legata ad un hardware di una specifica marca. Esistono molte soluzioni per trasformare lo schermo in una lavagna ma il più delle volte hanno dei grossi limiti. Sono molto rudimentali, poco stabili o poco affidabili, non garantiscono la durata nel tempo, sono estremamente costosi o non sono compatibili né multipiattaforma.

In questi casi la soluzione giusta potrebbe essere OpenBoard. Si tratta di un’applicazione per lavagna interattiva open source, quindi gratuita, e multipiattaforma. Deriva dal progetto open source originario che si chiamava Open Sankoré, da tempo abbandonato ma ripreso sotto un nuovo nome da una comunità di sviluppatori che fa parte di un consorzio di istituzioni educative e di università svizzere che si è assunto l’impegno di mettere a disposizione delle scuole e delle università un interessante strumento per la didattica mantenendolo aggiornato e migliorandolo costantemente.

OpenBoard esiste in versione macOS, Windows e Linux Ubuntu. E’ disponibile anche in lingua italiana e per scaricarlo non è richiesta alcuna registrazione. Il prodotto può quindi essere installato liberamente sulle LIM a scuola e su qualunque computer, compreso quello personale da usare a casa. Questo significa che ci si libera da tutti i problemi legati al tipo di LIM presente in aula e che qualunque computer che sia collegato a una tv, a un monitor esterno o ad un proiettore potrà essere dotato di un’unica applicazione LIM semplice e versatile. Infine, cosa non da poco, tutto ciò che viene realizzato sarà completamente portabile e duraturo nel tempo.

OpenBoard permette fra le altre cose di scrivere, annotare, catturare porzioni di schermo, registrare le attività svolte sullo schermo, navigare in internet, in modo semplice e veloce. I materiali realizzati possono essere salvati in formato open source con estensione .ubz, registrati in formato video .mp4 o esportati in formato pdf. 

Il software non ha la moltitudine di strumenti e funzioni tipica delle classiche applicazioni preinstallate sulle LIM più blasonate ma ha tutto ciò che è necessario per poter lavorare in modo facile, veloce ed affidabile. E questo, se non c’è la necessità di avere a disposizione strumenti tecnici particolarmente complessi, è un bel vantaggio.

OpenBoard può essere scaricato dal sito www.openboard.ch 

Chi fosse interessato a visionare materiali realizzati con OpenBoard può consultare quelli relativi all’insegnamento dell’italiano per stranieri pubblicati sul sito Italianolinguadue.it nella pagina http://www.italianolinguadue.it/content/pages/lim_esercizi.htm